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BLOG - Gerardo Bonomo

LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. TERZA PARTE

LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. TERZA PARTE

LO SVILUPPO DEL NEGATIVO. TERZA PARTE Siamo arrivati al finale del procedimento, lavaggio e asciugatura del negativo. Il lavaggio e successivo passaggio in acqua depurata e imbibente, oltre che l'asciugatura, sono le ultime tappe dello sviluppo,...

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LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. SECONDA PARTE

LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. SECONDA PARTE

LO SVILUPPO DEL NEGATIVO. SECONDA PARTE In questa seconda puntata entriamo nel vivo dello sviluppo. Attraverso quattro fasi distinte, prebagno, sviluppo, arresto e fissaggio, l'immagine latente diventa visibile e si fissa sul negativo....

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LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. PRIMA PARTE

LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. PRIMA PARTE

LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. PRIMA PARTE In questa prima parte vi spiego come si carica la pellicola 135 nella tank, sia utilizzando una changing bag che approfittando di un locale completamente buio. Vi renderò anche partecipe di alcuni...

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Kodak High Speed Infrared, una pellicola leggendaria

Kodak High Speed Infrared, una pellicola leggendaria

Fotografare usando la pellicola, specie se bianco e nero, prevede una serie di variabili e complessità ben superiori al digital imaging. E' forse anche per questo che quando si arriva a ottenere una fotografia stampata in bianco e nero che riflette...

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Ferrania Euralux 44: ex tenebris lux

Ferrania Euralux 44: ex tenebris lux

  Dopo la prova della Ferrania Eura, ecco la prova della Ferrania Euralux 44. Prima di entrare nel dettaglio di questa fotocamera vorrei riprendere il concetto che sta oggi alla base delle cosiddette toy cameras.   Nel corso della storia dell’evoluzione...

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Ferrania Eura, molto camera, poco toy

Ferrania Eura, molto camera, poco toy

Si fa un gran parlare da tempo di toy camera. La storia della fotografia è punteggiata di toy camera, ovvero di fotocamere estremamente semplificate, utilizzabili da chiunque, spesso realizzate in materiali "poveri", armate con ottiche di bassa risoluzione, spesso...

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Bergger Pancro 400: la prova in formato 120

Bergger Pancro 400: la prova in formato 120

Dopo la prova sul campo della Bergger Pancro 400 in formato 135, ecco la prova della Bergger Pancro 400 in formato 120 Mentre nel formato135/36 pose la pellicola è stesa su una base di triacetato di 135 micron, nel formato 120 la Bergger Pancro 400 è stesa su PET (...

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Bergger Pancro 400. Una pellicola ” fuori dal coro “

Bergger Pancro 400. Una pellicola ” fuori dal coro “

La Bergger Pancro 400 è una pellicola con due differenti strati di emulsione, uno a 25 ISO e l'altro a 400 ISO. Questo le consente una latitudine di posa e una gamma tonale notevolissima. Nel formato135/36 pose è stesa su una base di triacetato di 135 micron. Dispone...

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Come si carica una Rolleiflex

Come si carica una Rolleiflex

In questo tutorial vi spiego come si carica correttamente una Rolleiflex. Non tutti i modelli di Rolleiflex hanno la medesima procedura di caricamento. Qui vi spiego come si carica una Rolleiflex 2.8 F.

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Contessa Nettel

Contessa Nettel

La Contessa Nettel "Non potendola toccare, mi sfogavo a fare le fotografie con una macchinetta marca Contessa Nettel che mi ero portata dietro in quel viaggio. Gliene feci sul balcone di casa sua, per le strade in campagna quando si andava con tutta la famiglia a...

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I filtri per il bianco e nero

I filtri per il bianco e nero

A differenza della fotografia digitale, dove in postproduzione è possibile aggiungere diversi effetti e filtri, nella fotografia bianco e nero argentica i filtri vanno tassativamente utilizzati in ripresa. Esistono sostanzialmente tre differenti tipologie...

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Workshop Bianconero argentico

Workshop Bianconero argentico

Workshop a Milano Il 9 aprile 2017 Gerardo Bonomo ha tenuto un workshop sulla fotografia in bianconero argentica, assieme all'amico Valerio Pardi, spiegando e mostrando dal vivo le tecniche utilizzate. Grande interesse ha riscontrato l'evento,...

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Perché il bianco e nero

Perché il bianco e nero

Perché fotografare in bianco e nero e per di più usando la pellicola? E’ chiaro che l’evoluzione tecnologica, in una parola, il digitale, offre degli indubbi vantaggi rispetto alla fotografia su pellicola: è possibile rivedere immediatamente l’immagine scattata, è...

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