+39 335 6619215‬ gerardobonomo@gmail.com

SINAR F: è bello scattare in formato Minox

Sinar F, uno dei banchi ottici flaghship della mitica azienda Elvetica, leader mondiale nella progettazione e produzione di banchi ottici.

Quelli che pochi sanno è che oggi una folding ha costi relativamente alti, un banco ottico, dotato di più movimenti, costa come una vena in tre in un risorante.

SINAR F, F di FIELD

La serie F è la versione leggera ( “F” per “campo”), offrendo caratteristiche meno raffinate rispetto alla serie P. La differenza di peso è di circa 3,3 kg per il 4×5 Sinar F vs 5,9 kg per il 4×5 Sinar P.

L’originale Sinar F è facilmente identificabile da una monorotaia alluminio spazzolato e altri inserti in alluminio, mentre i Sinar F1, F2, F3 e modelli sono stati fatti degli stessi materiali, ma verniciato nero. Sinar F ha anche manopole in plastica dura, contro le manopole gommati della F1 e F2.

I modelli F1 Sinar F ed hanno una clip sullo standard anteriore (lente standard) che non racchiudere completamente la monorotaia. Il vantaggio è che questo standard può essere facilmente rimossa dalla guida allentando il morsetto e il sollevamento verso l’alto, a differenza dello standard posteriori, ed è peso, leggermente inferiore. Lo svantaggio di questo progetto è che la rotaia meccanismo di bloccaggio è suscettibile a rotture se troppo stretto. Sinar F2 e F3 modelli hanno uno standard differente anteriore, che racchiude completamente la rotaia e fornisce anche una regolazione del fuoco ingranaggi, simile al morsetto guida posteriore su tutti i modelli Sinar F. Lo standard F2 corretta può essere facilmente identificato come esso è l’immagine speculare della norma posteriore. Lo standard fronte / F1 F anteriore presenta un metallo cerniera basso profilo sotto la rotaia.

I modelli F2 ed F3 vennero anche standard con una misurazione della luce posteriore, mentre questo era un’opzione per i modelli F1 F e. Il modello F3 è un modello digitale / analogico che supporta una varietà di obiettivi digitali Sinar e dorsi digitali.

ARTIFEX. colui che porta l’ARTE

Artifex è una sviluppatrice interamente progettata e fabbricata in Italia dal produttore e distributore, PUNTOFOTOGROUP

ARTIFEX ALFA 4×5″

Nando Mulè, indieme a Felix Bielser hanno creato UN SISTEMA DI SVILUPPO DAYLIGHT PER LE PELLICOLE PIANE, “MADE IN ITALY”
Le tank ARTIFEX permettono di sviluppare pellicole piane nel formato 4×5”/10×12 cm, nella versione Alfa e una volta caricata la tank di lavorare alla luce. C’è un grande risparmio di chimica, 600 ml per la Alfa, per sviluppare 6 pellicole piane alla volta. Grazie ai falsi-telai, nel caso si vogliano sviluppare meno di 6 piane per volta, c’è un ulteriore risparmio in termini di chimica impiegata. E così è caduto anche un pensiero sull’ambiente!
in versione ABS, naturalmente i telai sono sempre in acciaio inox.
Parte da oggi la nuova campagna di prenotazione del modello di tank che preferite, che offre una dotazione arricchita compresa nel prezzo:
– Tank completa con 2 telai e 1 falso-telaio
– Imbuto dedicato
– Gancio inox per facilitare l’estrazione del telaio con la pellicola dalla tank
Se acquisti 1 kit di 2 telai e un falso-telaio, in omaggio riceverai 2 telai e così avrai la possibilità di trattare 2, 4 o 6 piane, con il vantaggio di risparmiare ulteriormente chimica grazie all’utilizzo di 1 o 2 falsi-telai.
Tank ALFA ABS 4×5″ completa

ROLLEI RPX 25

Rollei RPX 25 è una pellicola a bassa sensibilità, come unica della gamma stesa su un supporto in poliestere trasparente, strato antialo (AHU) e strato no‐curling che garantisce un’ottima planarità e con una sensibilizzazione dell’emulsione iper‐pancromatica. E’ caratterizzata da una notevole nitidezza e scala tonale, con una grana particolarmente fine e precisa. Può essere sviluppata anche in diapositiva. In Italia da Agenzia Luce – Trieste – www.agenzialuce.it         

 

BELLINI HYDROFEN

Rivelatore liquido per negativi caratterizzato da eccezionale nitidezza e finezza di grana, buon utilizzo della sensibilità e riproducibilità del contrasto. I parametri si mantengono stabili per lunghi periodi di tempo grazie all’ottima protezione anti ossidazione.In sviluppatrice a 1+15, in tank da 1+15 a 1+31 con una ancor maggiore acutanza e compensazione.
250 nl concentrati

 

ROLLEI RPX 25

Rollei RPX 25 è una pellicola a bassa sensibilità, come unica della gamma stesa su un supporto in poliestere trasparente, strato antialo (AHU) e strato no‐curling che garantisce un’ottima planarità e con una sensibilizzazione dell’emulsione iper‐pancromatica. E’ caratterizzata da una notevole nitidezza e scala tonale, con una grana particolarmente fine e precisa. Può essere sviluppata anche in diapositiva. In Italia da Agenzia Luce – Trieste – www.agenzialuce.it         

 

Conclusioni

Nel prossimo articolo i risultati.

 

Buon tutto a quasi tutti

Gerardo Bonomo

( Si ringrazia l’amico Roberto Zito de IL CONTATTO di Torino ( attivo dal 1985 ) per aver messo a disposizione la Sinar F e l’obiettivo con cui sono state realizzate le immagini che verranno presentate nel prossimo articolo. IL CONTATTO è uno dei pochi negozi italiani a trattare anche e ancora il grande formato, sempre ricondizionato e con garanzia: folding, banchi ottici, chassis, piastre, soffietti di allungamento, chassis, tutto quanto occorre per la fotografia grande formato, E’ possibile che a breve presso IL CONTATTO sarà anche disponibile la ARTIFEX  diverse emulsioni grande formato.

QUI trovate l’elenco completo di tutto il materiale usato, e QUI trovate l’elenco sempre aggiornato delle fotocamere usate grande formato.

Iscriviti ai corsi di fotografia argentica

Scopri tutto...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi